Search   You are here:  Gruppi di Lavoro NazionaliGruppo 1  
Il Gruppo Riduci

Gruppo 1. Riconoscimento dei CdF a scala nazionale e regionale, definizione di criteri di qualità.

 
Referenti per il coordinamento del gruppo: Gabriela Scanu - Ministero dell’Ambiente, Mauro Bencivenga e Andrea Bianco – ISPRA, Massimo Bastiani -Tavolo CdF.

Componenti Gruppo di lavoro operativo costituto il 28 febbraio, presso il Ministero dell'Ambiente: Gabriela Scanu e Giorgio Pineschi - Ministero dell’Ambiente, Mauro Bencivenga e Andrea Bianco - ISPRA, Salvatore De Giorgio e Elena Porro - Regione Piemonte, Viviane Iacone e Mario Clerici - Regione Lombardia, Francesco Puma - Autorità di Bacino Po, Rossella Zadro - Coordinamento A21, Ileana Schipani - CIRF, Giorgio Zampetti - Legambiente Nazionale, Massimo Bastiani - Tavolo CdF. 

Finalità: Il gruppo 1 opererà di concerto con il gruppo operativo costituito il 28 febbraio presso il Ministero dell’Ambiente, con la finalità di perseguire il riconoscimento dei CdF a scala nazionale e regionale/locale e concorrerà all’individuazione di elementi minimi che caratterizzino i CdF e ne possano così garantire la qualità sia dal punto di vista del processo sia dei prodotti/risultati ottenuti. Nel riconoscimento dei CdF a scala nazionale e regionale, è stata evidenziata la necessità del rispetto dei caratteri fondamentali che connotano i CdF come strumenti volontari e l’esigenza che essi operino in stretta sinergia con i Piani di distretto. Il Ministero dell’Ambiente ha ribadito l'impegno a far si che lo strumento dei CdF rappresenti una modalità innovativa ed efficace per l'applicazione delle direttive europee a scala nazionale. A scala locale si è sottolineata l'importanza di continuare nell’opera di coinvolgimento delle Regioni e di diffusione e di promozione dell’adesione alla Carta Nazionale dei Contratti di Fiume. Per quanto attiene invece all’aspetto inerente la definizione di elementi per la qualità dei processi di CdF e dei relativi indicatori, il gruppo si avvarrà del supporto tecnico di lSPRA con la finalità di redigere un documento di indirizzi da diffondersi a livello nazionale. E’ da ritenersi fondamentale, anche nello sviluppo del documento, la parte dedicata al monitoraggio, per rilevare l'effettiva efficacia dello strumento secondo specifici indicatori di qualità.

 

Hanno aderito al gruppo di lavoro:
Giorgio Cesari e Remo Pelillo - AdB Tevere, Vera Corbelli e Raffaella Nappi - AdB Iri Garigliano Volturno, Roberto Casarin e Antonio Ziantoni - AdB Adige Alto Adriatico, Anna Maria Martuccelli - Associazione Nazionale Bonifiche e Irrigazioni (ANBI), Domenico Sportiello – Regione Campania, Cristiana Avenali - Regione Lazio; Patrizio Schiazza - Ambiente e/è Vita, Paola Rizzuto, Maria Claudia Marazita e Elio Lappano - Commissione Difesa del Suolo ed Urbanistica istituita presso il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Cosenza, Gaetano Martino - Università di Perugia Facoltà di Agraria, Giancarlo Gusmaroli - Ecoingegno , Giovanni Luzii - Consorzio Punto Europa (COPE), Riccardo Santolini - Università di Urbino "Carlo Bo" Dipartimento: Scienze della Terra, della Vita e dell'Ambiente, Doriana Calilli - Provincia di Teramo, Patrizia Valenti Regione Sicilia

 

Notizie/Aggiornamenti

4 Settembre 2014, Approvato dalla Commissione Ambiente della Camera dei Deputati l'emendamento al Testo Unico Ambientale 152/2006 che introduce in Italia i Contratti di Fiume, con il seguente testo: "I contratti di fiume concorrono alla definizione e all’attuazione degli strumenti di pianificazione di distretto a scala di bacino e sotto-bacino idrografico, quali strumenti volontari di programmazione strategica e negoziata che perseguono la tutela, la corretta gestione delle risorse idriche e la valorizzazione dei territori fluviali, unitamente alla salvaguardia dal rischio idraulico, contribuendo allo sviluppo locale di tali aree".

1 Settembre 2014. Mappa di diffusione dei Contratti di Fiume nelle Regioni Italiane. Adesione Alla Carta Nazionale dei Contratti di Fiume e/o avvio di politiche di sostegno.

Stampa  

Eventi Riduci
Visualizza MeseVisualizza Mese  Visualizza SettimanaVisualizza Settimana  Elenco EventiElenco Eventi   Stampa  

Documenti Riduci
Stampa  

Home:Cos'è un Contratto di fiume:Finalità e struttura:Gruppi di Lavoro Nazionali:1° Tavolo Nazionale:2° Tavolo Nazionale:3° Tavolo Nazionale:4° Tavolo Nazionale:5°Tavolo Nazionale:6° Tavolo Nazionale:7° Tavolo Nazionale:8° Tavolo Nazionale:Mappa fiumi Tavolo:Programmi europei:Documenti:Bibliografia:Contatti
Copyright (c) 2008 Condizioni d'Uso Dichiarazione per la Privacy