L’incontro si è svolto secondo le modalità di una tavola rotonda, alla quale sono stati invitati a partecipare quanti hanno aderito al gruppo di lavoro: Enti Locali (Regioni, Province, Comuni) Ordini professionali, Associazioni di categoria, Università, ecc.
La Tavola rotonda è stata moderata da un facilitatore ed ha consentito a tutti i partecipanti di dare il proprio contributo sui temi affrontati.
L’incontro è stato introdotto dall’Assessore Federico Ciarabelli, Coordinatore del Gruppo di Lavoro e Massimo Bastiani di Ecoazioni, come segreteria tecnico-scientifica, che ha facilitato i lavori.
Attraverso la riunione si è voluto affrontare i temi dei Contratti di fiume e dei progetti di valorizzazione integrata dei bacini fluviali al fine di condividere strategie e approcci locali.
I principali ambiti di caratterizzazione che sono stati affrontati a questo fine hanno riguardato:
- Dinamica fluviale (aspetti geologici e geomorfologici)
- Qualità delle acque – idrologia
- Ambiente e paesaggio
- Aspetti socio-economici, partecipazione e concertazione.
Si auspica che l’insieme delle specifiche esperienze e competenze a scala nazionale possa aver favorito un approccio multidisciplinare allo sviluppo e alla diffusione dei Contratti di fiume e dei processi di partecipazione, come già avviene nei processi di A21 Locale.
L’incontro è stato, quindi, una prima occasione per raccogliere le esperienze positive sviluppatesi in Italia. Sono stati oggetti di attenzione i processi che hanno portato alla stipula di un Contratto di fiume, ma anche tutte quelle esperienze che hanno evidenziato un buon grado di integrazione tra i quattro ambiti di caratterizzazione sopra citati.
Tutti gli elementi raccolti confluiranno all’interno delle schede di rilevamento che verranno pubblicate all’interno di questo sito e costituiranno un database di riferimento per tutti i processi del settore.