Gruppo 3. Strategie di attuazione dei CdF
Referenti per il coordinamento del gruppo: Salvatore De Giorgio e Elena Porro - Regione Piemonte, Viviane Iacone e Mario Clerici - Regione Lombardia, Giorgio Zampetti - Legambiente Nazionale.
Finalità: Il gruppo di lavoro, dovrà lavorare sulla ricerca e diffusione delle esperienze già attive in grado di dare operatività/e fattibilità ai Programmi d'Azione in relazione agli obiettivi dei CdF. In dettaglio occorre definire il percorso che da concreta attuazione al Contratto e capire come gestire la vera e propria fase di programmazione. Il primo passo è la trasformazione del Piano d'azione in Programma che abbia un'azione strutturale sul territorio e che permetta di intercettare le opportunità di finanziamento e l’effettiva attuazione delle misure d’intervento condivise. Altro aspetto che dovrà essere esaminato dal Gruppo di lavoro, riguarda i partenariati, dalle esperienze in atto e realizzate in Italia, è emersa la necessità della garanzia di una presenza effettivamente multistakeholders in tutte le fasi del processo ed in particolare nell’attuazione del Piano di Azione.
Hanno aderito al gruppo di lavoro:
Giorgio Pineschi – Ministero dell’Ambiente, Giuseppe Gisotti – SIGEA, Cristiana Avenali - Regione Lazio, Giancarlo Principato - Università della Calabria e componente Aut. di Bacino della Calabria, Cristina Calvi - Provincia di Alessandria, Antonio Ziantoni e Rolando Pozzani - Convenzione delle Alpi, Giorgio Pizziolo e Rita Micarelli - International Institute for Advanced Studies (ITAS), Andrea Salvadori - Unione Regionale per le Bonifiche, l'Irrigazione e l'Ambiente della Toscana (URBAT), Pellegrino Solimene Ministero Infrastrutture e Trasporti Direzione Generale per le dighe, le infrastrutture idriche ed elettriche Ufficio Tecnico per le dighe di Napoli, Francesco Vallerani Università di Venezia Ca' Foscari - Dipartimento di Economia