Gruppo 2. Sostegno ai CdF
Referenti per il coordinamento del gruppo: Andrea Sisti - Ordine nazionale dei dottori agronomi e dei dottori forestali, Giancarlo Mantovani e Laura Mosca - Consorzio di Bonifica Delta del Po (Regione Veneto).
Finalità: Il gruppo 2 avrà come obiettivo l'individuazione delle possibili fonti di finanziamento e sviluppo, a supporto dei CdF, in particolare sarà necessario rintracciare una sinergia tra lo strumento e gli indirizzi di programmazione europea, nazionale e locale previsti per il 2014-2020. Potranno, in particolare, essere individuate all’interno dei Programmi Operativi (PO) dei Fondi Strutturali opportunità sia per il sostegno al processo che deve accompagnare il territorio nelle fasi di costruzione e realizzazione dei Contratti, sia per supportare la messa in opera delle Azioni di Piano allacciandosi a Misure opportunamente identificate nei diversi PO utilizzando anche meccanismi di premialità per i territori che utilizzano tale strumento. La specifica finalità del gruppo è quella di valorizzare il ruolo dei Contratti di Fiume quali strumenti che permettano l'integrazione dei fondi europei ad una dimensione locale. Lo stesso gruppo dovrebbe anche individuare opportune forme di sensibilizzazione e indirizzi operativi per le Amministrazioni e altri soggetti per utilizzare il Contratto quale strumento utile per ri-orientare nei territori fluviali le risorse ordinarie destinate a tali aree. In ultimo lo stesso gruppo potrebbe affrontare il tema, e sviscerarne i meccanismi operativi, del partenariato pubblico-privato quale reale opportunità per sostenere e finanziare gli interventi sul territorio: le esperienze in tal senso già presenti sul territorio nazionale sarebbero da individuare e adeguatamente valorizzare.
Hanno aderito al gruppo di lavoro:
Giorgio Cesari e Remo Pelillo - AdB Tevere, Vera Corbelli e Raffaella Nappi - AdB Iri Garigliano Volturno, Antonio Carmine Esposito – Regione Campania, Cristiana Avenali - Regione Lazio, Laura Mosca – Consorzio di Bonifica Delta del Po, Roberto Minervini - Università della Tuscia Viterbo, Marco Abordi (Terra), Rolando Pozzani, Federico Alcozer - Convenzione delle Alpi, Doriana Calilli - Provincia di Teramo; Pellegrino Solimene Ministero Infrastrutture e Trasporti Direzione Generale per le dighe, le infrastrutture idriche ed elettriche Ufficio Tecnico per le dighe di Napoli; Patrizia Valenti Regione Sicilia