L'incontro, a distanza di meno di un anno e mezzo dal I Tavolo che si è tenuto ad Umbertide (04/04/08), che vedeva la presentazione di esperienze per lo più concentrate nel centro-nord Italia, rappresenta un notevole passo avanti.
I territori fluviali che si apprestano o si sono apprestati ad intraprendere la strada del "Contratto di Ffume" sono ormai provenienti da tutto il territorio nazionale (Lombardia, Piemonte, Liguria, Toscana, Emilia Romagna, Lazio, Campania, Puglia, Sicilia, Sardegna...). I nostri incontri diventano così sempre più ricchi di contenuti ed esperienze e consentono una reale connessione tra territori ed una concreta attività di networking.
Il IV Tavolo sarà certamente un'importante occasione per confrontarsi su di uno dei temi chiave in un Contratto di fiume, che è quello della partecipazione e della governance locale. Gli approcci che verranno presentati potranno consentire di esaminare buone pratiche e di trovare soluzioni per affrontare eventuali punti di debolezza dei processi.